Conosci il tuo seno by Alberto Luini

Conosci il tuo seno by Alberto Luini

autore:Alberto Luini [Luini, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-11-19T12:00:00+00:00


Come meditare

Meditare è un baluardo valido per difendere la salute della mente e del corpo, e li cito entrambi avendo molto chiaro che solo quando ci decideremo a considerarli integrati, non scissi ma anzi fusi insieme nella funzionalità e nell’importanza, avremo colto il significato di ciò che siamo. In psicoterapia psicosomatica si sottolinea chiaramente che ogni fenomeno che accade al corpo accade contemporaneamente alle emozioni: sapendolo, non possiamo fermarci a una valutazione dei pazienti solo fisica o solo emozionale.

È importante trovare un modo per liberarsi dai pensieri: alludo anche ai pensieri automatici che sembrano sbucare fuori ogni secondo senza potersi bloccare. Proviamo a immaginarli come piccole scatolette, oppure pacchi o nuvole che possiamo osservare brevemente e lasciare andare via senza soffermarcisi. La posizione per la meditazione dipende da noi: la schiena dritta aiuta, gli occhi chiusi anche, ma possiamo stare seduti, sdraiati o addirittura in piedi. Possiamo meditare camminando, a patto che lasciamo andare i pensieri. Osservare il respiro contando fino a sette (è un numero arbitrario) in inspirazione ed espirazione è un trucco per calmare la razionalità, e un altro trucco è visualizzare qualcosa davanti a sé come su uno schermo luminoso: una mela, un nome, un fiore, un oggetto qualsiasi. Ripetere un mantra è bellissimo e contribuisce alla guarigione o al mantenimento del benessere, dell’autostima e della visione positiva: il mantra è una parola o una frase che per noi ha un valore, un significato, un potere magico. Ad alcuni capita di meditare ballando: non è una forma di meditazione «standard», ma, quando si liberano le energie grazie alla musica, la mente smette di pensare e il corpo tira fuori le risorse migliori per essere in salute.

Su internet si trovano decine di meditazioni guidate anche in lingua italiana. Credo sia vero che nello stato di trance o rilassamento profondo la mente e il corpo inizino a creare in libertà con lo scopo di ottenere il massimo del benessere; per questo suggerisco alle donne che opero di integrare le eventuali terapie convenzionali e non convenzionali con una meditazione o un rilassamento quotidiani. L’impatto sulla serenità interiore e sulle scelte di vita è garantito, il contatto con quello che tanti chiamano il «guaritore interiore» anche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.